Spermiogramma normale

Salve, vorrei avere un parere sull'esito del seguente spermiogramma:

Esame seminale Computerizzato (protocollo W.H.O. 2010)
Età: 33
Commento riassuntivo: I. Concentrazione per ml di spermatozoi: Normale II. Concentrazione per eiaculato di spermatozoi: Normale III. Percentuale di forme mobili totali: Normale IV. Percentuale di spermatozoi progressivi (a+b): Normale V. Velocità media: Normale VI. Rettilineità della progressione: Normale VII. Spostemento laterale della testa (funzione correlata con la penetrazione del muco cervicale e nella zona pellucida dell'ovocita): Patologica VIII. Percentuale di spermatozoi normoconformati: Normale Valutazione finale secondo i parametri W.H.O.: Normozoospermia Caratteristiche Generali del campione Giorni di astinenza: 4 (v.r. min2 - max 7 gg) Raccolta: Completa Aspetto: Proprio Liquefazione: Fisiologica Viscosità: Normale Agglutinazioni (specifiche): Assenti Agglutinazioni (aspecifiche): rare pH: 8 (v.r. >= 7.2) Volume (in ml): 3.8 (v.r. >= 1.5 ml) Spermatozoi/ml: 81.600.000 (v.r. >= 15M/ml) Spermatozoi/eiaculato: 310.080.000 (v.r. >= 39 M/ml) % forme mobili totali: 81 (v.r. >= 40%) Velocità media: 25.5 (v.r. >= 25 µm/s) Rettilineità media: 8.6 (v.r. >= 6) Spostamento laterale testa: 1.3 (v.r. >= 2 µm) Frequenza battiti coda: 8.8 Hz Spermatozoi con movimento (Dati elaborati con sistema computerizzato C.A.S.A. software Sperm Class Analyzer 2010) Non motili: 19% Non progressivi: 6% Progressivi lenti (b): 40% Progressivi rapidi (a): 35% (v.r. a+b >= 32%) Forme normali: 10% (v.r. >= 4%) Forme atipiche (teste amorfe, microcefalie, macrocefalie, teste allungate, colli angolati, flagelli corti, flagelli rigonfi, teste doppie, flagelli doppi, teste rotonde, residui citoplasmatici, acrosoma malformato, acrosoma ridotto, vacuolizzazioni, contorni irregolari): 90% Esame microscopico Cellule linea spermatica: \ p.c. Leucociti: <1 p.c. Emazie: \ p.c. Cristalli: rari Cellule epiteliali: \ Corpuscoli prostatici: \ Altri elementi: \ I valori di riferimento minimi forniti da questo protocollo, sono riferiti al 5° percentile e intervallo di confidenza del 95%.

Cosa ne pensate? Da completo ignorante in materia mi è saltato all'occhio quel parametro: "Spostamento laterale testa: 1.3 (v.r. >= 2 µm)" fuori dal valore di riferimento. Devo preoccuparmi? Il ginecologo della mia compagna, relativamente a tale parametro mi ha consigliato di prendere dello Spergin forte ma non sò quanto fidarmi di un ginecologo che dà pareri su una materia non di sua competenza. Grazie mille in anticipo
Risposta del medico
Dr. Luigi Castaldo
Specialista in Urologia e Chirurgia laparoscopica
Buonasera, sembra uno spermiogramma normale, naturalmente bisogna correlarlo ad un dato clinico, le consiglio di sottoporsi ad una visita URO-andrologica in modo da stabilire un eventuale terapia se ce ne fosse bisogno.
Cordialità
Risposto il: 21 Giugno 2016