seguire la dieta con un certo rigore

i medici mi consigliano di perdere 10-12 kg. , sono d' accordo ma diminuire moderatamente la quantita' degli alimenti non ha dato nessun risultato. Sono una donna di 61 anni, altezza 1.70 peso 76 kg.Ne pesavo 67 fino a 2 anni fa, e in precedenza 60. Aggiungo che le mie abitudini di vita risentono, da due anni, di difficolta' a camminare a lungo a causa di coxartrosi destra. Camminare era il mio svago. Ora chiedo una dieta appropriata. Prendo farmaci antiipertensivi.In menopausa si alzarono i livelli ematici di trigliceridi e colesterolo: eliminando formaggi salumi e quant' altro indicatomi sono riuscita a eliminare i trigliceridi e ridimensionare il colesterolo. Adesso ditemi perfavore. Grazie
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Corea
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro

 la dieta che si puo' seguire è molto semplice,la mattina una colazione leggera con una tazza di latte parzialmente scremato e caffe',una fettina di pane integrale con un po di miele,a meta' giornata un frutto,di qualsiasi genere,a pranzo sempre 30 gr di pasta condita con pomodoro fresco,oppure sughi semplici,oppure con legumi( ceci.Fagioli,piselli,lenticchie)la quantita' di questi è di 200/300 gr,per secondo verdure o insalata in quantita',30 gr di pane integrale e poi 1 frutto,il pomeriggio del te ed un frutto,per cena due uova sode o al tegamino,o una bistecca da 150 gro pollo arrostito o lesso senza pelleo 70 gr di prosciutto o 70 gr di parmigiano o carne in scatola o una scatoletta di tonno,30 gr di pane,insalata o verdura lessa in quantita',1 frutto.Si possono usare per condire tra pranzo e cena 4 cucchia di olio di oliva (cicchiaio da tavola) niente zuccheri e dolci,niente pesce,niente bibite gassate e niente alcolici,nell'arco di un mese in genere si possono perdere 6 Kg

Risposto il: 09 Aprile 2014