Senza vederla e farle domande mirate è difficile

buonasera,sono una ragazza di 25 anni, quest anno verso meta giugno mi sono comparsi dei piccoli brufolini sulle spalle e sul petto. all inizio erano solo rossi o al massimo bianchicci e pochi, pensavo fossero bollicine di acqua dovute al sudore cosi ho avuto la brillante idea di schiacciarle e si è scatenato il peggio, infatti mi sono letteralmente riempita spalle e petto di pustole alcune con pus altre semplicemente rosse e gonfie, cosi sono andata dal mio dermatologo (l unico in tutta la mia vita che fosse riuscito a curarmi definitivamente l acne sul viso e le relative cicatrici) il quale mi ha detto che probabilmente era una dermatite da contatto o una cosa simile e mi ha prescritto un sapone di marsiglia per lavare la zona e gentalyn beta + compresse di zirtec 1 volta al giorno per 15 giorni. durante la cura mi è capitato di prendere molto sole, essendo piena estate e la situazione è peggiorata. a fine cura l'ho contattato e mi ha detto di continuare per altri dieci giorni e nel caso non migliorasse nulla di tornare da lui. cosi ho fatto, la situazione non migliorava e alla fine ho interrotto tutte le cure tranne per il sapone di marsiglia. dopo un altra settimana magicamente la maggior parte delle pustole sembravano riassorbite,certo non scomparse, erano veramente tante, cosi sono tornata da lui che mi ha prescritto sempre il sapone e per altri dieci giorni impetex crema 1 volta al giorno. ho cominciato la cura ma complice anche il fatto che di notte purtroppo mi sono grattata le cose sono di nuovo peggiorate..certo non come all'inizio ma ci sono certe pustole che non ne volgiono proprio sapere di andarsene e ormai siamo quasi a meta agosto non vorrei farmi il resto dell estate con magliette a maniche lunghe come ho fatto finora..cosa posso fare??va bene che non sono stata proprio una paziente modello per il fatto che mi sono grattata e tutto però dopo quasi due mesi e tanti soldi spesi per le varie creme la situazione è ancora questa??lui mi ha consigliato di andare al mare e dovrei andarci fra una decina di giorni ma se poi riprendendo sole la situazione peggiora di nuovo??grazie mille per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Comunque il sapone di marsiglia va bene, avrebbe bisogno almeno di un atibiotico topico specifico per l'acne, il cortisone la peggiora. Se poi la diagnosi è di allergia il mare è controindicato.

Risposto il: 08 Agosto 2012