sertralina e costipazione

Per mia moglie.In Terapia farmacologica(Prozac 1c al di' da 20mg.) : con sua decisione ha troncato l'assunzione con risentimenti notevoli sul suo sistema nervoso( da 10 anniassume tyale farmaco oltre ad aver fatto cicli di psicoterapia).Il suo medico di cui ha fiducia ha prescritto Zoloft da 50 mg. che pero' non ha ancora assunto per remora( direi psicologica dopo Stitichezza a tre normali parti!)= di avere "blocco" nell'evacuazione: tener presente che assume anche Lassativo 2 c al di ALAXA.Chiedo , perchè ha bisogno di rassicurazione nonostante il suo medico di cui ha fiducia l'abbia già fatto, che tale assunzione faccia bene in sostituzione del predetto Prozac( altri esami quasi tutti nella norma salvo sovrappeso e colesterolo) Grazie per una risposta scritta "rassicurante" con cortese eurgenza.Genova 14/09/05
Risposta del medico
Il farmaco Zoloft ha un meccanismo d'azione simile al Prozac che la paziente ha assunto per un periodo di tempo molto lungo. Anche gli effetti collaterali sono analoghi e la costipazione è un evento che si verifica in un numero molto basso di pazienti. Se il medico di fiducia ha ritenuto di prescrivere questo farmaco conoscendo la storia clinica della paziente avrà quindi valutato anche questa evenienza e ritiene che sia il miglior farmaco disponibile.
Risposto il: 23 Settembre 2005