Costipazione

Ho 32 anni e da più di un anno curo l'ipertensione (sono figlia di genitori ipertesi e mio padre ha avuto un Ictus). Ho preso all'inizio l'enapren, poi sono passata al condiuren, ne assumo un compressa ogni giorno, però mi sento gonfia e sta aumentando la ritenzione idrica, in più soffro di Costipazione e questo aumenta il mio senso di gonfiore, il mio medico (competente in medicina generale) dice che è tutta una mia impressione, cosa posso fare, devo preoccuparmi e rivolgermi a un cardiologo? Grazie. Sonia.
Risposta del medico
Paginemediche
Il senso di gonfiore non ha nessuna relazione con la pressione arteriosa. Probabilmente dipende dalla presenza di stitichezza e da un’eccessiva quantità di aria nell’apparato digerente (meteorismo). Se non era presente prima, questo disturbo potrebbe anche essere un effetto collaterale della terapia anti-ipertensiva o essere dovuto ad uno stile di vita troppo concitato. Dal momento che nella Sua famiglia ci sono stati casi di ipertensione anche complicata, un trattamento anti-ipertensivo nel Suo caso è necessario. Al Suo Medico spetta di valutare se proseguire con questa o con un’altra terapia, in rapporto alla sua efficacia ed alla sua tollerabilità.
Risposto il: 14 Luglio 2004