Serve la motivazione!

Salve, sono una ragazza da 25 anni. analizzando i miei ultimi anni di vita ho riscontrato che sono una persona attiva, piena di interessi e voglia di fare. Dalla maturità in poi ho sempre dedicato il mio tempo all'università, ai miei interessi personali, musica, lingue ecc.. ma ho anche sempre lavorato in contemporanea. diciamo che sono affamata di vita, e non appena mi capita qualcosa che potrebbe piacermi/interessarmi mi ci butto, senza a volte far i conti con i precedenti impegni presi..e il fatto che il tempo per dedicare a tutto è sempre lo stesso; così succede che non riesco a concludere percorsi della mia vita. devo ancora laurearmi, ed ho come un blocco psicologico per la cosa.. mi sembra una cosa strana..perchè di solito succede sempre agli altri la cosa. Boh non riesco a capire perchè diciamo non riesco a chiudere nulla, l'università o qualunque altro percorso di vita. grazie dell'attenzione
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, grazie per la cortese email. Se ha un blocco nello studio, ciò che le suggerisco è di chiedersi se vuole veramente laurearsi, o se ci sono cose più importanti, non nell'immediato ma nel medio-lungo termine. Se l'università può attendere, allora forse non è ancora giunto per lei il momento di riprendere in mano i libri. Come saprà per studiare serve motivazione, se questa manca il problema non è lo studio ma ciò che sta a monte. Saluti cordiali Dr. Delogu psicologo psicoterapeuta ipnosi ericksoniana, Terapeuta EMDR http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 26 Aprile 2011