Motivazione.

gentile dottore, ho 27 anni, sono una studentessa fuori corso ma quasi alla fine del mio percorso di studi, mi mancano infatti 3 esami neanche particolarmente complessi. Io convivo con un forte senso di colpa per non aver completato ancora gli studi e con una fortissima preoccupazione di non riuscire a lavorare dopo, questo mi sta distruggendo mentalmente portandomi ad essere sempre stanca, di cattivo umore, senza prospettive, in perenne stato di senso di colpa e soprattutto fa crescere in me il desiderio di allontanarmi da tutti. Non mi sento di far parte della società, mi sento così male che tutto questo mi genera anche forti mal di testa. Ho provato a pormi piccoli traguardi e a cercare di raggiungerli, ma il problema è che niente di soddisfa poichè il mio pensiero è sempre rivolto ai problemi che le ho accennato. Invio cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile studentessa di 27 anni (avrà un nome?) è difficile qui per me scrivere qualcosa che le apra le porte della speranza, ma ugualmente le voglio dire che capisco cosa sta passando, e so bene che la tentazione di guardare nel futuro è forte, e spesso scoraggiante. Però è solo una nostra illusione, nessuno è capace di prevedere il futuro, e con tutto il rispetto, neppure lei ne è capace. PErciò non è in grado di dire con certezza che non troverà lavoro. Mi creda, il lavoro non dipende dal titolo ma dalle capacità imprenditoriali del singolo, dalla volontà incrollabile di raggiungere l'obiettivo, dal desiderio formidabile di cambiare e forgiare il proprio destino, a qualsiasi costo. Si armi di questa volontà, e otterrà ciò che desidera. Suggerisco l'aiuto di un trainer PNL della sua zona. Di solito sono persone che sanno molto bene come far raggiungere agli altri gli obiettivi. Saluti Dr. Delogu
Risposto il: 15 Novembre 2010