serve un aiuto professionale

Salve,sono la mamma di un bambino di 4 anni che mi stà creando dei grossi dubbi.Lo scorso anno è nata la sorellina ma sembrava averla presa bene,a settembre ha iniziato l'asilo e ne le maestre ne io sappiamo come prenderlo. Urla,non ascolta nulla,sembra arrabiarsi per ogni cosa,non accetta i suoi limiti,non vuole disegnare ne ascoltare storie.Tutto quello che diventa abitudine comincia ad evitarlo (ha iniziato piscina con entusiasmo e ora non vuole più andare).Non socializza ne gioca con i suoi compagni,non sopporta che la sorella gli vada vicino o che voglia giocare con lui e i suoi giochi.Le ho provate tutte,spiegandogli le cose e cercando di parlare,con le punizioni ma non serve a niente.Non so più cosa fare!Qualche settimana fa è anche morto il cane,lui non dimostra dispiacere ma alle volte tira fuori delle frasi che fanno capire che non è proprio cosi.Prima era un bambino socievole e non avevo problemi a farmi capire da lui.Ho paura di aver sbagliato qualcosa anche se non capisco cosa.La prego mi risponda.GrazieUna mamma preoccupata
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Cara signora, tempo che l'unica soluzione sia portare urgentemente il bambino da uno psicologo. Perdoni la telegraficità, ma non esistono soluzioni "easy" per casi del genere. Si armi di pazienza, trovi uno psicolgo/a con il quale si trovi bene a pelle, e cominciate (tutti insieme) un lavoro per risolvere questa situazione spiacevole. Saluti Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 16 Aprile 2010