Sesso può anticipare mestruazione?

Buonasera, volevo sapere se è possibile che avere rapporti sessuali qualche giorno prima del previsto arrivo delle mestruazioni le stimoli e faccia anticipare. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale direi che non vi è una grande evidenza del fatto che l'attività sessuale possa anticipare il flusso mestruale.
Non si può tuttavia escludere che una particolare risonanza emotiva, possa a sua volta innescare una cascata ormonale in grado di indurre tale evento.
Si tratterebbe quindi di una risposta soggettiva correlata con l'intensità delle emozioni scatenate, per i più vari notivi, dall'atto sessuale e la particolare sensibilità del soggetto interessato.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Settembre 2021