Si consiglia di approfondire il quadro con ulteriori accertamenti

Salve alcuni giorni fa ho fatto le analisi del sangue e i valori della tiroide sono stati i seguenti: TSH = 3,95 (0,2 - 2,5) FT3 = 3,56 (2,57 - 4,43) FT4 = 18,52 (6 - 18) Visto il valore del TSH alto il mio medico mi ha prescritto una ecografia il cui referto è il seguente: Tiroide in sede a volumetria nei limiti. Il lobo dx presenta un diametro AP di mm 17 mentre quello di sin è di mm 14. L’ecostruttura è dismogenea per la presenza a sn di due formazioni anecoiche di tipo cistico che misurano rispettivamente mm 6,7 e mm 3,4. Istmo di spessore normale. Trachea in asse. Non impegnati i fasci vascolo nervosi del collo. Assenza di significative tumefazioni delle stazioni linfonodali loco regionali. Vorrei un Vs. parere relativamente a quanto sopra. Ora come dovrei procedere? Grazie anticipatamente per la Vs. risposta Distinti saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente ritengo che debba sottoporsi ad una visita endocrinologcia per approfondire il quadro con ulteriori accertamenti ad esempio il dosaggio degli anticorpi antitiroide e conseguentemente sentire lo specialista che le consiglierà l'opportuna terapia dopo aver fatto la diagnosi.

Risposto il: 17 Novembre 2014