si diventa adulti per legge a 18 anni ma....

Secondo il mio psichiatra la maggiore età ( 18 anni) non è sufficiente per entrare nell'età adulta, non solo da un punto di vista culturale, ma dal punto di vista medico, in sostanza secondo quello specialista il processo di maturazione sessuale non si completa a 18 anni nonostante il completamento dello sviluppo fisico, lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari e la fertilità sessuale ( che tra l'altro inizia già verso gli 11 anni!).Che cosa devo pensare secondo lei, che lo psichiatra ha ragione, oppure ragiona secondo ideologia e non secondo scienza?La saluto.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Gent.le 1Y8SV55IYA, ......ma la legge non sempre va di pari passo allo sviluppo cognitivo delle persone. Un fattore determinante è la capacità intellettiva raggiunta, quindi si può essere adulti con un QI pari a 110 con 16 anni di età e non essere adulti con un QI pari a 80 con21 anni di età. Rosalba TRabalzini
Risposto il: 29 Marzo 2012