Vaccino antimeningococco C per gli adulti

Salve, io vivo a Firenze e alla luce dei casi di meningite (22 di cui 4 letali) verificatesi vorrei chiedere se è consigliabile fare il vaccino antimeningococco C ad adulti 45/50enni insegnanti di scuole medie e superiori (fascia di età dei ragazzi 11-19). La regione Toscana ha avviato una campagna di vacinazione proprio per quella fascia di età, estendendola successivamente fina a 45 anni (vaccino gratis). Vorrei chiedere gentilmente quali sono i rischi e gli effetti collaterali del vaccino in questione visto che il mio medico non lo consiglia e una farmacista mi ha parlato (come effetti collaterali) di possibili risvegli di patologi latenti quali diabete, artrite o altro visto che si va ad intervenire sul sistema immunitario. Cosa consiglia Lei? Grazie mille.
Risposta del medico

Dato che si tratta di adulti che frequentano comunità giovanili è opportuno praticarlo. I rischi sono molto generici e non gravi.

Risposto il: 01 Maggio 2015