Si può asportare un tiloma?

Nel 2015 mi si è conficcato un chiodo sotto il piede sx, a distanza di un anno mi è venuto un tiloma sotto il piede dove avevo preso il chiodo; il dermatologo mi ha prescritto una cura con della crema da spalmare (dermosile 50), senza alcun risultato. Chiedo, si può asportare chirurgicamente? cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Effettuare un intervento nella zona di appoggio plantare è sempre un problema. La cicatrice che residua può falsare l'appoggio e dare problemi di deambulazione anche a lungo. Ma è sicuro che non si tratti di una verruca? I tilomi sono legati a difetti di postura, non a traumi acuti. Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 05 Aprile 2017