si può convivere con il prolasso

SALVE, Prof. sono un uomo di 43 anni peso 75 kg è sono alto 175 cm., e mi chiamo vicio preciso che da tempo soffro di colon irritabile variante stipisi, dopo una visita da un chirurgo il quale ha effettuato la rettoscopia, diagnosticando prolasso mucoso del retto, inoltre ho una frequenza didefecazione ogni 3-4 giorni, e alla fine della defecazione non sempre ogni 3-4 mesi vi è la presenza di goccie di sangue colore rosso vivo nella carta;Volevo sapere se il prolasso come sopra descritto porta queste complicanze, sela permanenza delle feci a lungo nell'apparato intestinale provoca danni e se si può convivere con tale prolasso? GRAZIE E MI SCUSI PER LA DOMANDA E PER IL DISTURBO.
Risposta del medico
I sintomi da lei riferiti sono del tutto compatibili con la presenza di um prolasso. Lei mi chiede se si può convivere con questi sintomi? La risposta se la deve dare lei stesso! Se il disagio arrecato sarà elevato allora potrà scegliere di fare l' intervento chirurgico. Se invece i disturbi per lei sono di minima entità, nulla le vieta di optare per un semplice trattamento medico-dietetico.
Risposto il: 15 Ottobre 2011