si può curare o contenere nell'evoluzione ?

Ho qualche problema di affanno ho fatto una spirometria e una radiografia. La prima ha rilevato un sospetto enfisema e con la radiografia è stato diagnosticata "Accentuata la trama vascolobrinchiale e le ombre ilari." Di cosa si tratta si può curare o contenere nell'evoluzione ? Ringrazio e porgo distinti saluti luigi bruno dellacasa
Risposta del medico
Raffaella Raio
Caro signore, la dispnea è un sintomo di non immediata correlazione diagnostica. Diverse sono le cause, polmonari ed extrapolmonari, a determinarlo. L'esame spirometrico sembra non essere particolarmente alterato. L'esame radiografico non è dirimente in molti casi. Occorrerebbe sapere se questo affanno di cui riferisce si presenta dopo sforzo, dopo esposizione a particolari ambienti, dopo assunzione di farmaci, al cambio della sua posizione, ecc. In molti casi si pone la diagnosi mediante effettuazione di indagini poco o nulla invasive e, effettuando una corretta terapia, in genere i fenomeni sono contenuti.
Risposto il: 07 Febbraio 2007