Si può guarire dall'Herpes Simplex?

Il mio fidanzato ha effettuato l'esame del sangue ANTICORPI ANTI-HERPES 1-2 IgM IgG ed è risultato positivo con il valore di 2,2. La sua dottoressa gli ha prescritto ZELITREX per la cura più la ripetizione dell'esame terminata la terapia. Essendo che potrei averlo anche io, ho chiesto al mio dottore di fare gli esami per poi iniziare eventualmente la terapia ma mi ha spiegato che anche se risultassi anche io positiva all'esame non è guaribile ma che i farmaci in questo caso servono solo nel momento della manifestazione per far rientrare l'infezione. Infine specifico che nessuno dei due abbiamo avuto mai sintomi o manifestazioni dell'Herpes. La mia domanda è: Chi dei due ha ragione? Si può guarire o no? E' bene anche io esegua gli esami ed inizi la cura o non ha senso se non ho manifestazioni dell'infezione, come dice il mio dottore? La ringrazio per la disponibilità. Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Nel caso di infezione da herpes simplex virus labiale (HSV 1) si può ricorrere all’utilizzo di creme antivirali per contenere la diffusione dell’infezione, oppure di gel a base di cloruro alluminio ad azione astringente in grado di lenire il dolore e il bruciore. Diverso è il caso di infezione da herpes simplex virus genitale (HSV 2): al fine di contenerla e di ridurre il rischio di trasmetterla al partner, l’infezione viene curata con farmaci antivirali da assumere per via orale, naturalmente sotto stretta indicazione del medico. Pertanto segua quanto le indica il suo Medico di Medicina generale. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Gennaio 2019