si può migliorare

gentile dottore, sono una signora di 40 anni e da circa dieci soffro di colon irritabile, come hanno asserito diversi specialisti che mi hanno visitato. a tutt'oggi, malgrado svariate terapie, il problema nn accenna a regredire. Potrei anzi affermare che è peggiorato, perchè mi sta condizionando pesantemente l'esistenza. Vado incontro a giornate in cui mi gonfio ed evacuo con grande difficoltà, malgrado io cerchi di seguire un'alimentazione a base di fibre, frutta e verdura, come mi è stato consigliato. in altri giorni invece ho scariche di diarrea ed allora entro ancora più in crisi perchè temo che possa essere difficile fermarla. utilizzo a cicli fermenti lattici ma nn sempre ne traggo giovamento. quando riesco ad evacuare di più il mio intestino rimane scombussolato per tutto il giorno. vorrei che mi fornisse suggerimenti utili, per alleviare queste sensazioni ed aiutarmi a vivere meglio. Anche la mia alimentazione è fortemente condizionata perchè se ho scariche diarroiche ricomincio a mangiare in bianco e divento nuovamente stitica,nn trovo insomma un equilibrio. Grazie in anticipo, se avrà la bontà di prendere in considerazionele mie richieste. la saluto cordialmente, Anna
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Sig.ra Anna dovrei sapere per prima cosa che tipo di terapia ha eseguito... comunque le consiglio questa terapia da eseguire per 1 mese e poi mi fa sapere: duspatal cpr: 1 cpr a pranzo e 1 cpr a cena lieviflor cpr: 1 cpr al dì lontano dai pasti zacol cpr: 2 cpr dopo colazione e 2 cpr dopo cena Mangi la frutta lontano dai pasti, beva 3 litri di acqua al dì e mangi insalata a pranzo e a cena Un saluto
Risposto il: 14 Gennaio 2011