Sifilide

Salve ho fatto le analisi per accedere alle adozioni, tutto nella norma ma ciò che non capisco è il risultato del test LUE diviso in due parti: tpha 1/1280 vdrl negativo. Vorrei capire meglio come va interpretato questo risultato. Non ho contatti a rischio da più di dieci anni, non ho mai avuto sintomi associabili alla malattia. Ne malattie particolari. Unico evento di una certa importanza riguarda ilfatto che tra i 6 e i 12 anni sono stato curato con forti dosi di penicillina per un infezione da stafilococco, ho fatto tutte le malattie esantematiche, un rush cutaneo a 27 anni con delle papule non proruginose su parte della schiena, un ricorrente falso positivo per epatite da i 18 anni in poi, inoltre a mia moglie non risulta nulla.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Anche in considerazione dell'esantema papuloso sofferto a 27 anni, Le consiglio di rifare il test, inserendo anche il dosaggio IgG e IgM specifiche ed FTA-Abs. Qualora risulti ancora positivo, si rivolga al Centro MTS della sua ASL o in un ambulatorio di Malattie Infettive di un ospedale vicino a lei.

Risposto il: 04 Febbraio 2020