Sifilide

Buon Pomeriggio, Circa due anni fa mi è stata diagnosticata una sifilide. Ho iniziato subito il trattamento ed ho proseguito con controlli periodici ogni 3 mesi. Si sono alternati esami che evidenziavano una guarigione (uno solo, in cui il valore del VDRL era 1:2) e in tutti gli altri casi il valore del VDRL evidenziava ancora una positività o addirittura una crescita esponenziale (l’ultimo di pochi giorni fa 1:64, nonostante ad aprile avevo terminato l’ennesimo trattamento con 6 punture di penicillina ed avendo ripetuto gli esami a giugno in cui era 1:4). Volevo quindi chiedere se l’aumento del VDRL è legato ad una re-infezione oppure perché la penicillina non riesce a farmi guarire: in tutto il periodo (due anni circa) ho effettuato circa una ventina di punture. Cosa posso fare per guarire COMPLETAMENTE? Sono un po’ stanco di ripetere sempre lo stesso doloroso trattamento e non venirne mai a capo. Forse ormai la penicillina non funziona più? Forse ho sviluppato una forma particolarmente aggressiva di sifilide? Grazie per la sua attenzione.

Risposta del medico

Buonasera, potrebbe essere una nuova infezione, come ha scritto già lei; dipende dall'esposizione a nuovi comportamenti a rischio. Sono segnalate forme più resistenti, ma sono rare

Risposto il: 14 Settembre 2020