Sifilide

Sono molto spaventata dalla sifilide e da ciò che ho letto su internet soprattutto perché è una malattia che può passare inosservata e che nella fase terziaria ha effetti devastanti.
Vorrei sapere se la fase terziaria è da considerarsi eccezionale e quindi molto molto rara anche se non curata perché non ti accorgi di averla contratta?
Spero in una sua rassicurazione
Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, al fase terziaria costituisce la fisiologica evoluzione di una sifilide non curata nelle prime due fasi. Fortunatamente al giorno d'oggi, in considerazione dell'attenzione per la salute caratteristica della nostra società, difficilmente la malattia passa inosservata e quidi, generalmente, le cure vengono iniziate per tempo, senza giungere agli stadi avanzati. Qualora i dubbi espressi nella sua domanda riguardassero anche la sua persona, la consiglierei di rivolgersi al suo medico di fiducia che saprà indicarle gli accertamenti necessari per chiarire il problema e tranquillizarla. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Dicembre 2020