Sifilide

Buongiorno dottore Io ho un dubbio per quanto riguarda il test della sifilide mi riferisco al fatto che leggo su internet che il vdrl scompare dopo un paio di anni mentre il tpha nel 90% delle persone resta per sempre per tutta la vita Ora io mi chiedevo Io ho fatto un test tpha e vdrl dopo tanti tanti anni Ora se io faccio parte di quel 10% che non ha il tpha per tutta la vita e il vdrl scompare dopo un paio di anni c'è il rischio che io possa risultare un falso negativo Questo è il mio dubbio perché LEGO pure che dopo il periodo di secondo stadio quando la sifilide va in latenza non è più contagiosa e non dà più sintomi anche se una persona è infetta mi potrebbe dare una risposta gentilmente poi Io sono stato per 45 anni donatore di sangue e sinceramente non so che tipo di test mi hanno fatto se gentilmente lei mi potrebbe che test fanno di solito ai Donatori di Sangue per quanto riguarda la sifilide Questo era il mio dubbio La ringrazio anticipatamente tua gentilezza e cortesia Buona giornata
Risposta del medico
Penso che possa chiedere al Centro trasfusionale quali test effettuano per la sifilide e avere di conseguenza una risposta ai suoi quesiti.
Risposto il: 29 Novembre 2018