Sifilide

Buonasera dottore /dottoressa ho bisogno di un parere, sono una ragazza in gravidanza ho scoperto di avere la sifilide nelle prime analisi di gravidanza ( treponema pallidum igg totali: positivo 42,50 TPHA quantitativo positivo 640, VDRL 4 positivo treponema pallidum igm positivo 7, 10 ) ho iniziato subito la cura con benzilpennicillina 1.200.000 U.I / 2,5 ml 3 volte alla settimana senza mai smettere i controlli delle analisi restano gli stessi identici valori tranne le igm che sono scese a 5,10 ora dovrò rifare il controllo a dicembre volevo sapere come mai dopo tutte queste punture la vdrl non è mai scesa ad oggi sono a 48 punture ho iniziato la cura ad agosto senza mai sospenderla ,sono quasi al 7 mese di gravidanza e mancano soltanto 3 mesi al parto vorrei sapere se è possibile fare il parto naturale e allattare?? Ho paura che in 3 mesi non riesco a diventare negativa, comunque a livello ecografico per la mia bambina tutto bene e tutto nella norma. Mio marito lo stesso aveva anche lui la sifilide ha effettuato la cura e è diventato negativo alle igm è positivo alla VDRL e sta continuando la cura invece di 3 punture a settimana ne fa 1 a settimana. grazie aspetto una risposta

Risposta del medico
Il test di controllo della sifilide è la VDRL quantitativa. Penso che la terapia effettuata sia sufficiente fino al parto.
Risposto il: 17 Dicembre 2018