Sifilide, c’è ancora?

Buongiorno, ad Agosto 2015 ho fatto gli esami sulla sifilide. Ero positivo con RPR 8 e TPHA 1280. L’ho curata con penicellina. Dagli esami di Gennaio 2016 RPR era 4 e TPHA 2560. Nell’Ottobre 2016 RPR 4 e TPHA 1280. A Settembre 2017 RPR 2 e TPHA 640. L’ultimo a Settembre 2018 RPR negativo e TPHA 2560. Secondo lei mi devo preoccupare? Il TPHA è altissimo ancora. Mi può dare un parere? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Il TPHA resta semore positivo d'ora in poi. Ciò che fa capire se la sifilide é guarita, non é guarita, o é tornata é il valore RPR. Nel suo caso RPR si é negativizzato. Ricordi che la sifilide non dá immunità (si può quindi riprendere), faccia sempre sesso protetto (incluso il sesso orale) e in caso di dubbi si rivolga prontamente al Centro MTS di riferimento nella sua zona. Cordiali saluti. Studio Medico Serini - dermatologo milano

Risposto il: 11 Settembre 2018