Sifilide e cicatrice sierologica

Buongiorno,

ho 32 anni e due anni fa ho contratto la sifilide, la trattai come indicato dal medico e il problema si risolse con successo lasciandomi però la cicatrice sierologica. In estate dovrò sottopormi ad un intervento all'estero presso una clinica privata che non opera malati di hiv, sifilide o epatite (o meglio, li opera ma avvalendosi di un team specializzato esterno che fa raddoppiare il costo totale e che non posso permettermi), mi è stato detto che sono stati molti i pazienti che si sono presentati nella mia condizione e non sono stati operati. Abbiamo concordato però che posso mandare delle analisi a breve e delle nuove analisi un mese prima dell'operazione che potrebbero aiutare a farmi operare. A questo punto mi chiedo se esista un modo per ridurre vdrl e tpha al minimo prima di fare le analisi? mi pare di capire che oltre certi limiti si può facilmente supporre che ci sia comunque una infezione. Oppure resistono dei test e delle analisi più convincenti ai quali posso sottopormi per dimostrare di essere sano? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Visto che si tratta di un'operazione all'estero penso che le convenga contattare un venereologo del posto e fare lì gli esami del caso. Tenga conto che gli esami "testano" degli anticorpi circolanti che ogni malato, soprattutto recente, ha nel snague. Questi anticorpi sono prodotti dal suo sistema immunitario e non c'è modo per "abbassarli" (solo il tempo ci riesce). In Italia si considera "guarito" o comunque non infetto, chi presenta la VDRL negativa (anche se il TPHA rimarrà sempre positivo) o stabile da tempo ai valori minimi. Occorre quindi sapere le linee guida della nazione dove si farà operare; è per questo che le consiglio di effettuare là gli accertamenti del caso. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 25 Gennaio 2019