Sigla

Salve, vorrei sapere che significa la sigla BPM... grazie. Cristina.
Risposta del medico
Paginemediche
Peptide Natriuretico Atriale. Scendendo un pò più nel dettaglio di una domanda estremamente "essenziale", è una sostanza proteica prodotta da elementi muscolari cardiaci prevalentemente in risposta ad alterazioni emodinamiche quali lo stiramento delle pareti e può avere effetti diuretici, ipotensivi, vasodilatatori, simpaticolitici. Si è osservato come nei pazienti con disfunzione ventricolare vi sia una aumentata escrezione di tali sostanze, per cui il loro dosaggio permette di confermare una diagnosi di insufficienza/scompenso cardiaco, specie nei pazienti pauci sintomatici.
Risposto il: 05 Dicembre 2005