Sigla 'MAS'

desidererei sapere qualora fosse possibile cosa vuol dire o cos'e' la MAS in cardiologia o cardiochirurgia, grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Molto spesso i medici usano acronimi per abbreviare e spesso questi non sono comprensibili ai non addetti ai lavori. Talvolta queste sigle si prestano a malintesi anche fra gli addetti ai lavori specie se di lingue diverse. La interpretazione più probabile della sigla MAS è il riferimento alle crisi tonico cloniche da ipoperfusione acuta cerebrale. Le crisi di “Morgagni Adam Strokes (MAS)” si verificano durante un arresto cardiaco prolungato per oltre 15-20 secondi. Può darsi però che la sigla MAS si riferisca a qualcos’altro; sarebbe necessario avere a disposizione l’intera frase ed il contesto.
Risposto il: 31 Luglio 2008