significati

Buongiorno vorrei sapere cosa vogliono dire questo esiti su RX RACHIDE LOMBOSACRALE:Non alterazioni strutturali dei metameri vertebrali lombari.Emisacralizzazione sinistra di L5.Ridotto lo spazio discale L5-S1.Attenuazione della lordosi fisiologica lombare.Grazie in anticipo saluti.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, esaminiamo insieme il suo referto: 1>>Non alterazioni strutturali dei metameri vertebrali lombari = I metameri sono i corpi vertebrali con i lo spazi annessi e risultano normali. 2>>Emisacralizzazione sinistra di L5 = la 5a vertebra lombare, nella porzione sinistra, invece di essere "articolata" come a destra con l'osso sacro, risulta fusa con esso. 3>>Ridotto lo spazio discale L5-S1 = Lo spazio compreso tra la 5a vertebra lombare e la 1a sacrale è ridotto di ampiezza. 4>>Attenuazione della lordosi fisiologica lombare = Normalmente la colonna lombare fa una curva verso avanti (lordosi) che nel suo caso risulta ridotta. Per quanto riguarda il punto 2, si tratta di una conformazione ossea che lei ha sempre avuto dalla nascita e non riveste carattere patologico se non "limitando" un poco i movimenti in quella porzione e "sovraccaricando" per compenso quelli superiori. Per il punto 3, la situazione dovrebbe rimanere stazionaria perchè a tale livello le vertebre risultano fuse a sin (vedi punto2). Per il punto 4, una posizione di ridotta lordosi potrebbe essere una difesa antalgica da lei assunta con la contrazione dei muscoli, per ridurre il dolore. Per eventuali conclusioni diagnostiche e consigli terapeutici, non è possibile esprimersi senza una adeguata visita specialistica, impossibile on line. Cordialità
Risposto il: 24 Gennaio 2012