Sincope/sopore

Salve,

da un po’ di giorni ho dei capogiri sia a riposo che a lavoro. Ieri , ho avuto dei forti giramenti di testa, vista annebbiata, dolore al petto e alla spalla sinistra. In ambulanza mi hanno monitorato i parametri 140/70 pressione battiti 120 saturazione 99%. Tenuto in osservazione in ospedale è ricapitata la stessa cosa per tre volte in 10 ore. Ora. Mi hanno fatto fare lastre toraciche è tac celebrali entrambe risultate negative. Esami del sangue nella norma, negativo a alcool e droghe. Non avendo mai avuto questa cosa , i medici non mi hanno dato una risposta su cosa è, è tuttora continuo ad averla almeno una/due volte al giorno. Cosa potrebbe essere?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Penso che lei una risposta debba averla, magari saranno necessari approfondimenti che in regime di urgenza non è possibile eseguire. E' sicuro che alla dimissione dal PS non le abbiano prescritto un controllo più approfondito sia neurologico che otorinolaringoiatrico? A volte stati d'ansia provocano iperventilazione (numero di respiri aumentato e talvolta più profondi del normale) che provocano alcalosi respiratoria acuta che a sua volta può provocare vertigine, sudorazione, nausea. Cordiali saluti.

Risposto il: 02 Maggio 2018