Sindrome da conflitto sub-acromiale della spalla

Salve, sono un uomo di 36 anni peso 70 kg e sono alto 170 cm. Ho effettuato Rm spalla sinistra e il referto dice: sofferenza flogistico-degenerativa tendini sovraspinoso e sottospinoso disomogeneamente infarciti da edema e con aspetto macerato, senza una diretta evidenza di lesioni focali e con associata evidenza di borsite subacrmion- deltoidea compatibile con sindrome da conflitto sotto-acromiale. Borsa sinoviale subacromion-deltoidea impegnata da fluido essudativo con caratteri della borsiste acuta. Nella norma le restanti strutture tendinee e i ventri muscolari. Acromion di morfologia lineare e spessore regolare. Spazio subacromiale di ampiezza regolare. Sofferenza degenerativa al trochide circoscritta al trochide omerale..... Nulla da segnalare labrum e strutture capsulo legamentose gleno omerali. No lesioni in sede acromion-claveari e gleno omerali.
Ho riassunto un poco quello scritto nel referto.
Potrei cortesemente sapere cosa posso fare e se potrò tornare a fare Nuoto? Grazie cordiali Saluti
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buonasera,
in base a ciò che mi ha descritto è senz'altro necessaria una valutazione clinica, fisiatrica od ortopedica. Infatti, rispetto alla sua giovane età, il quadro mostra una spalla un po' più "vecchia" ed appare in una fase clinica subacuta, sarebbe quindi interessante capire il motivo: che lavoro svolge, se ha avuto traumi in passato o recenti o se ha svolto o svolge attività sportiva, se ha dolore e quando e per quale motivo ha effettuato RM (dolore da molto tempo?...)
Prima di riprendere il nuoto occorrerà molto probabilmente effettuare, dopo la visita, uno specifico trattamento rieducativo per migliorare la funzione generale della spalla ed evitare peggioramenti del quadro muscolare (il sovra- e il sottospinoso sono due muscoli fondamentali della spalla) anche con indicazioni di autotrattmento a scopo di prevenzione secondaria per evitare futuri eventi dolorosi.
Mi faccia sapere se vuole.
Cordiali saluti.
Risposto il: 20 Luglio 2016