Sindrome da impingement sub acromiale

CARO DOTTORE MIA NONNA HA FATTO UN'ECOGRAFIA ALLA SPALLA DESTRA PERCHE' SENTE MOLTO DOLORE E STA FACENDO ANCHE DELLE TERAPIE PER DIMINUIRE IL DOLORO.VI VOLEVO FAR LEGGERE IL REFERTO E VOLEVA SAPER MIA NONNA SE SI PUO' OPERARE PERCHE' DICE CHE SENTE MOLTO DOLORE ALLA SPALLA.GRAZIE MILLEREFERTO ECOGRAFIA SPALLA DESTRABUONA DIFFERENZIAZIONE DEI PIANI ESAMINATIPRESENZA DI FORMAZIONI CALCICHE IN PARTE RAGRUPPATE TRA DI LORO A LIVELLO DEL TENDINE DEL SOVRASPINOSOARROTONDAMENTO DEL TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE LIEVE RIDUZIONE DI AMPIEZZA DELLA BORSA SUB-ACROMIALEASSENZA DI VERSAMENTI IN ATTO
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Gentile cliente, sua nonna ha una patologia che si definisce: "Outlet SIndrome" ovvero una sindrome da conflitto sub acromiale. In questi casi si procede in questo modo: prima una terapia medica, poi una terapia con infiltrazioni nella spalla e se tutto questo non dovesse funzionare si può addirittura fare un intervento in artroscopia (poco invasivo) e il problema si risolve definitivamente. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 21 Febbraio 2011