conflitto neuro-vascolare

Buongiorno, mio padre ha 63 anni e da 20 (se non di più) soffre molto di Nevralgia del Trigemino.Dopo varie visite siamo andati, come consigliato da un medico, all'Ospedale di Verona dove hanno richiesto un RM ENCEFALO CON MDC. L'esame ha dato questo esito: "Non si evidenziano alterazioni focali dell'intensità di segnalare delle strutture encefaliche ed in particolare della sostanza bianca.Gli spazi liquorali periencefalici, delle cavità ventricolari e delle cisterne della base presentano volume e morfologia regolari.Le scansioni con MDC non evidenziano enhancement patologici riferibili ad alterazioni della barriera ematoliquorale.Nelle scansioni eseguite a strato sottile sull'angolo ponto cerebellare non sono evidenziabili tumefazioni a livello del tratto intracisternale del 5° paio di nervi cranici.Bilateralmente si evidenziano alcune minute strutture vascolari che decorrono trasversalmente alla radice del 5° nervo."In base a quanto sopra descritto, il Dott. Cristofori del Dip. di Neurochirurgia di Verona ha fatto fare una RADIOCHIRURGIA STEREOTASSICA CON GAMMA KNIFE a Verona.Ad oggi la situazione non è molto migliorata e io non sopporto più di vederlo soffrire così tanto…mi potete aiutare?Grata per una gentile risposta, porgo cordiali saluti.Catia Serena.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
La storia di suo padre riflette una pratica che si è molto sviluppata nel corso degli anni '90, nella terapia delle nevralgie del trigemino. In sostanza, i rilievi che hanno trovato nella RM hanno documentato la presenza di un "conflitto neuro-vascolare", cioè un'aderenza anomala tra arteriole del circolo extranevrassiale e decorso del nervo trigemino entro il cranio. Sulla base di una teoria per cui queste aderenze sono responsabili della nevralgia, si è sviluppata una chirurgia finalizzata alla rimozione di questi "conflitti". Come in tutte le cose della medicina, per ogni regola ci sono altrettante eccezioni. Nel caso di suo padre questa pratica non ha funzionato. Come potrei aiutarla? Saluti
Risposto il: 06 Dicembre 2011