Sindrome di Lavandonia: può una canzone cambiarti in negativo la vita?

Ero un tranquillo studente di 16 anni quando un giorno ascoltai una canzone che sembra abbastanza inquietante: la canzone di lavandonia, città del celebre gioco nonchè programma televisivo "I Pokemon".
Lette varie notizie online, la mia vita non fu più la stessa: voglia di vivere bassissima, perenne attesa che il tempo passi, noia generale, depressione. Ormai è passato quasi un anno e la situazione non sembra migliorare. Potete aiutarmi in qualche modo?
Grazie per aver anche solo letto e per avermi dedicato un po' del vostro tempo.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, tutti quanti siamo sensibili agli stimoli ambientali, e nei soggetti predisposti è possibile che determinati stimoli inneschino una reazione depressiva. Mi riferisco a un incidente, a un lutto, a un evento traumatico che in determinate persone innesca determinati processi.
Fai riferimento a una canzone "maledetta", per contro la musicoterapia utilizza la musica come forma di aiuto e sostegno, questo per dire che la musica ha una sua influenza molto importante, basti pensare ai film o alla pubblicità.
Il suggerimento che posso darti è di rivolgerti a una figura professionale (psicoterapeuta) per superare questa fase e riprenderti la tua vita.
Risposto il: 14 Dicembre 2015