SINDROME DISPEPTICA

Eg. Dott., un mese fa circa, dopo aver mangiato a cena carne alla brace e delle fettine di porcini crudi in insalata, stessa cena per mia moglie e mio figlio che non hanno avuto nessun problema, e dopo aver preso una compressa di Tachipirina 1000 per una serie di dolori articolari prima di andare a letto, verso le tre del mattino mi sono svegliato con un leggero senso di nausea, e dopo qualche minuto ho avuto alcuni forti conati di vomito. La mattina mi sono sentito con lo stomaco un po' imbarazzato per cui nella giornata ho mangiato cibi leggeri. La mattina ancora successiva però quando mi sono alzato, guardandomi allo specchio, ho notato il colorito giallo dell'ittero nel bianco degli occhi. la stessa mattina mi sono recato in ospedale dove ho fatto un prelievo del sangue, e il risultato delle analisi è stato il seguente: bilirub. tot. 0,91- bilirub diretta 0,20 - creatinina 0,9 - uricemia 5,7 - prot. tot. 7,1 - GPT/ALT 74 - GOT/AST 40 Gamma GT 36 - Fosf alcalina ad 91 - LDI 179 - Amilasi 137 - Lipasi 98 - glicemia 99 - azotem. 45. Ho eseguito una ecografia epatica dalla quale è risultato un fegato steatosico, un ispessimento della membrana esterna della colecisti, e uno screzietto al pancreas, ma niente di grave ha commentato il medico radiologo. Ho fatto due giorni di digiuno bevendo solo acqua circa tre litri al giorno, e poi una dieta leggera in cui sono stati esclusi salumi, fritti e cibi pesanti ad oggi. Però quando sgarro, anche di poco, ho problemi digestivi e bruciore di stomaco. Lei cosa ne pensa di tutto ciò?La ringrazio in anticipo per la risposta che vorrà darmi e la saluto distintamente.Filadelfo
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Salve...intanto le dico di stare tranquillo.In effetti potrebbe aver avuto una forma lieve di colecistite con un piccolo screzio pancreatico da sovraccarico alimentare che sembrerebbe rientrato immediatamente,considerato anche che ittero importante non c''e stato nel suo caso.Piuttosto continui drasticamente a seguire un sano regime alimentare,a scaro contenuto lipidico,ed eventualmente associ qualche farmaco per la steatosi epatica,consiglierei un po' di silimarina(Duoliver cpr,Realsil cpr)....esegua comunque un attento monitoraggio del suo profilo lipidico,con particolare attenzione al suo colesterolo LDL,piuttosto alto nel suo caso ed eventualmente esegua anche i markers per l'epatite. In ultimo un ecodoppller dei tronchi sovraaortici(Eco TSA) sarebbe anche utile da valutare...salve..

Risposto il: 30 Settembre 2013