Sindrome vaso vagale

Buongiorno, sono una donna di 29 anni e mi è stata diagnosticata una sindrome vaso vagale causta dal connubio tra bradicardia e ipotensione. I sintomi sono piuttosto debilitanti e aumentano vorticosamente verso sera: dispnea, vertigini, stanchezza e ieri mi si è aggiunto un formicolio a tutto il viso (che credo potrebbe essere un riflesso nervoso). Ho una figlia di 2 anni che richiede giustamente la mia completa attenzione, ma in queste condizioni non posso essere sempre al 100% e lei è troppo piccola per capire. Quindi questa situazione diventa per me stressante e più m'innervosisco più sto peggio. Inoltre qualsiasi sforzo fisico io faccia aumenta la sintomatologia. Ho eseguito holter ECG e esami del sangue: tutto perfetto. Possibile che non esista alcun rimedio, anche da assumere in caso d'emergenza? Il cardiologo che ho consultato dice di andare in palestra (ma se ansimo solo dopo aver rifatto il letto!!), non stressarmi e evitare posti chiusi e affollati.
Risposta del medico
Paginemediche
Dagli elementi che fornisce non vi sono motivi per mettere in discussione quanto affermato dal suo cardiologo. Un lento e graduale allenamento fisico le sarà sicuramente di aiuto.
Risposto il: 20 Ottobre 2008