Gentilissimo dottore, anni fa ho fatto il tilt

Gentilissimo Dottore, anni fa ho fatto il tilt test risultando positiva, la diagnosi era: sindrome vaso vagale di origine neuro vegetativa.., avevo avuto diversi casi di svenimento...ma non mi hanno dato cure.. ora dopo anni ho avuto un episodio di vertigini molto forti..con dolore nella parte sx del petto quando arrivavo all'apice di un respiro e perdita di memoria nel periodo di tali vertigini che è durata più di 1 ora..in pratica mi hanno fatto la tac mentre ero sveglia ed io non lo ricordo..mi ha visitato il dottore ed io non so nemmeno che viso abbia..però io durante quest'ora ero sveglia e rispondevo alle domande e poi calavo la testa come se avessi sonno... hanno detto che dalla tac può anche non risultare subito qualcosa..mi hanno detto che forse era una labirintite..la mia domanda, gentile Dottore, è ..in base a tutto questo , secondo la sua esperienza, cosa potrei avere? ho 30 anni . grazie di cuore, Elisa.
Risposta del medico
Paginemediche
Il tilting test si fa quando una persona ha degli svenimenti (sincope) e non si sa da dove arrivino. Il quadro descritto invece è un poco più complesso e potrebbe inquadrarsi in un TIA (attacco ischemico transitorio cerebrale). Vanno fatti gli esami (ecocardiogramma) per scoprire da dove possa giungere questo TIA
Risposto il: 22 Novembre 2007