sintomatologia non correlabile con il referto angio-RMN

Buongiorno, ho eseguito angio-rm arteriosa cerebrale. reperti nei limiti della norma, in via collaterale è stata riscontrata una discreta ipertrofia adenoidea con associato risentimento infiammatorio cronico sfenoidale. Aggiungo che soffro da molto tempo di sporadico ma intenso dolore al palato duro sopprattutto nelle prime ore del mattino e alla masticazione. Vorrei sapere se vi è un collegamento tra il dolore e l'ipertrofia riscontrata e quali esami aggiuntivi sarebbe opportuno eseguire. Ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Il dolore che lamenta a livello del palato duro non trova spiegazioni nel referto RMN. L'ipertrofia adenoidea (verosimilmente residua da patologia infiammatoria dell'infanzia) richiede una ispezione diretta da parte dello specialista ORL mediante endoscopia nasale.

Risposto il: 17 Aprile 2012