sintomi e complicanze della colelitiasi

Ho un calcolo di 2 cm nella cistifelia e altre micro formazioni in organo normodisteso.prendo regolarmente Ursobil da 10 anni e nonostante questo il calcolo è aumentato nell'ultimo anno.cosa è consigliabile fare considerando che non ho mai avuto una colica ? Sarebbe opportuno conservare l'organo con l'aiuto a vita di Ursobil o toglierlo?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

a mio parere occorre considerare l'intero quadro della sua situazione attuale di salute. Inoltre un gastroenterologo valuterà la eventuale reale esistenza o meno di sintomi correlati alla sua calcolosi , la colica è solo un aspetto della sintomatologia.

Con un calcolo di 2 cm la terapia medica con acido ursodesossicolico che lei fa (addirittura da 10 anni) non è utile alla dissoluzione litiasica e comunque , nel suo caso, le consiglio di tenere sotto controllo, clinico ed ecografico,  l'addome superiore come fegato colecisti, vie biliari, pancreas ecc. e naturalmente la digestione ed ogni disturbo digestivo, mettendo tra le ipotesi terapeutiche anche l'ipotesi chirurgica (in laparotomia tradizionale o in laparoscopia a seconda del caso).

Non dimentichiamo infine che esistono complicanze della calcolosi (e della calcolosi multipla) della colecisti  che andrebbero per tempo prevenute.

Cordiali saluti

Dr. Luano Fattorini

Risposto il: 09 Giugno 2015