Mi è stata diagnosticata una colelitiasi dovuta a

Mi è stata diagnosticata una Colelitiasi dovuta a numerosi calcoli mobili con un diametro max. di 7mm. Da gennaio ho avuto ameno tre coliche che sono sparite nell'arco di due ore. Avendo presente quali possono essere le conseguenze, in particolare l'evolversi di una Pancreatite acuta, mi chiedo se è il caso di procedere subito alla rimozione della colecisti o vale la pena di tentare dapprima una Terapia farmacologica. Vi rivolgo questa domanda poiché mi capita spesso di stare in località remote dove l'assistenza medica qualificata non è reperibile se non dopo 8-12 ore per cui vorrei sapere quali sono i tempi entro cui è necessario intervenire d'urgenza per scongiurare conseguenze nefaste. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene una decisione su intervenire o meno in caso di calcolosi della colecisti possa variare da caso a caso, in linea generale si tende a cercare di evitare l’intervento se non vi sia una frequente ripetitività delle coliche biliari. Nel suo caso, pur coi limiti di una conoscenza parziale del caso clinico, le consigliamo di sottoprsi ad esame rx-grafico della colecisti per verificare, in primo luogo, se i calcoli siano cositutuiti da calcio (radioopachi), nel qual caso risulterebbe inutile una terapia medica o radiotrasparenti. In caso di calcoli privi di calcio può essere utile un ciclo di terapia farmacologica con acido ursodesossicolico per verificarne l’eventuale dissoluzione. In ogni caso se le coliche biliari dovessere ripetersi è utile contattare un chirurgo.
Risposto il: 09 Giugno 2005