Sintomi legati a stato d'ansia

Egr.Dott.
Da diverso tempo mi sto preoccupando per la mia salute.
Sono un ragazzo di 36 anni che da anni si trascina la paura di avere seri problemi cardiaci.
Ho un minimo prolasso della mitrale, blocco di branca destro incompleto , emiblocco anteriore sx ed ed extrasistole.
Da diverso tempo accuso delle tachicardie che mi spaventano. Non sono palpitazioni normali ma sono propio battiti velocissimi che mi lasciano pensare al peggio, una cosa del genere non mi era mai successa prima.
la prima volta mi e' successo una domenica mentre andavo allo stadio( premetto che allo stadio per me era forse la seconda volta) ; si perche' lo stadio mi ha fatto sempre paura. Mentre stavo per entrare aumentava la mia paura e il mio stress e cosi' sempre di piu' fino a sfociace in una vera tachicardia paurosa un battito acceleratissimo come se battesse al difuori del mio corpo impressionante. Poi ho preso coscienza e mi sono tranquillizzato fino al punto che i battiti si sono normalizzati. Un' altra volta mia nipote si e' fatta male e di corsa l'ho accompagnata al prontosoccorso e anche li grande tachicardia da diventare bianco e tremare.
E cosi' poi sono diventate vere paure di avere paura di nuovi attacchi in qualsiasi momento .Iincredibile piu' ci pensavo piu' mi venivano.
Ho passato propio un periodo terribile.
Adesso mi capita che quando sono sdraiato a letto in qualche modo il mio respiro si modifica non riesco piu' a prendere aria , come se andassi sempre in appnea e cosi' mi alzo di scatto per la paura di non respirare ed il cuore inizzia a battere velocissimo e anche li divento bianco ed inizio a tremare finche' non mi passa. IInsomma adesso sto vivendo di paure che queste tachicardie si presentino sempre.
Concludo dicendo che in ogni occasione di paura ed ansia il mio cuore rischia di partire sempre in quinta.
Ho tanta paura che mi succeda qualcosa di piu' grave, ho paura propio di morire , cosi' all'improvviso.
Secondo lei questo e' legato ad un problema cardiaco oppure ad un problema psichico?
Quale esame potrei fare per escludere un problema cardiaco? A chi mi devo rivolgere ?
Grazie per la sua disponibilita' e nell'attesa di una Sua risposta cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
una prima diagnosi la ha già fatta lei, perché ha descritto un serio quadro di ansia, che – come sempre avviene – è in parte causa in parte conseguenza delle aritmie: si tratta cioè del classico “circolo vizioso”, spesso difficile da interrompere perché non si individua il primum movens. Se il quadro ecocardiografico non ha altri aspetti rilevanti oltre a quelli che ha descritto, in linea di massima non ci sono preoccupazioni per il suo cuore. Non mi ha detto se è stata identificata con precisione l’aritmia che provoca le palpitazioni (è una semplice tachicardia sinusale? È una tachicardia parossistica sopraventricolare? Oppure una aritmia “maggiore”?). se questo aspetto non è stato definito, potrebbe essere utile un Holter (ECG delle 24 ore). In ogni caso, dal punto di vista sintomatico, potrebbe essere praticata una terapia con un betabloccante, e sicuramente bisogna porsi il problema di una terapia dell’ansia.
Risposto il: 29 Gennaio 2007