Sintomi neurologici o reumatologici?

Buongiorno, da 2 anni soffro di sintomi riferibili a artrosi (ai polsi, epicondilite gomito destro), tendiniti alle braccia, problemi di dermatiti che mi procurano molto prurito in alcune parti del corpo e problemi ad urinare (ritenzione ). Adesso è da qualche mese che ho dei formicolii e parestesie sia alle braccia che alle gambe (punta di piedi, tallone sinistro) che mi danno problemi di coordinazione. Ho fatto una risonanza magnetica con contrasto encefalo, tratto encefalico e tratto cervicale. Risultato: encefalo e tratto encefalico: Negativo. Tratto cervicale :unco-spondiloartrosi intersomatica e interapofisaria, protusioni multiple soprattutto C3/c4 e C5/C6, e angioma da 0,7 mm in C7. Ho letto che questi sintomi descritti potrebbero essere riferibili a SM (soprattutto parestesie arti inferiori e problemi urinari) ma ho letto pure che questi stessi sintomi potrebbero essere attribuiti alla spondiloartrosi.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Come sempre l'interpretazione dei risultati degli esami strumentali è compito dello specialista che ne ha ritenuta opportuna l'esecuzione. La RM comunque dimostra solo una lieve artrosi cervicale e sembra escludere ragionevolmente una possibile SM. L'esame neurologico e la raccolta dei dati anamnestici sono peraltro indispensabili per stabilire un'adeguata correlazione tra sintomi e risultati degli esami. Prof. C. Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 15 Gennaio 2019