Sintomi neurologici

E' possibile che l'allergia agli acari, al nichel e l'intolleranza al lattosio possano provocare disturbi invalidanti tipo disturbi del movimento, crisi epilettiche, paresi momentanea degli arti o facciali, disturbi visivi e acustici, dolori agli arti e perdite di sangue? Faccio questa strana domanda perchè la sintomatologia predetta è regredita del 90% da quando sto curando le allergie!Inoltre, volevo chiederle se a 38 anni, e dopo aver già fatto due vaccini per le allergie agli acari da ragazzina, vale ancora la pena ritentare e farne un'altro.Grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Lei descrive sintomi neurologici (a parte le perdite ematiche di cui però non indica la provenienza) che ovviamente non hanno nulla a che vedere con patolgie immunologiche, in particolare le crisi epilettiche.... Il fatto che con le terapie per le allergie la sintomatologia si sia ridotta, mi fa pensare che nel trattamento le stiano somministarndo steroidi che come certamente saprà vanno bene per le forme allergiche ma hanno anche altri effetti in altre patologie anche neurologiche: questa potrebbe essere una spiegazione anche se non mi da notizie dettagliate. Inoltre, se dopo due cicli di immunoterapia per acari ha ancora sintomi che richiedono un altro ciclo, le posso dire che purtroppo un terzo vaccino non sortirebbe alcun vantaggio. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Febbraio 2012