sintomi più tipici di forma infettiva che allergica

Gent.le Dott.re,mia figlia di anni 16 dal 10 febbraio ha una brutta tosse.Dapprima era secca e continua come se raschiasse la gola,l'ho portata dal medico curante che l'ha visitata e non ha trovato nulla,ed ha pensato ad una forma di laringotracheite e le ha prescritto:Macladin 500 mattina e sera e bentelan da 1g sempre 2 volte al dì.Dopo circa 3 giorni di cura,la tosse è incomiciata anche di notte ed è diventata ancora più insistente,l'ho portata dalla guardia medica che ha detto di farle fare una visita allergologica e di sospendere la bentelan e farle dell'areosol solo con il clenil e darle dell'antistaminico+rx torace,che ho fatto ed è risultato:lieve rinforzo polmonare.Le ho fatto dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica e sembrava stesse meglio e invece dopo 5 giorni l'ho portata al ps,perchè durante l'accesso di tosse si faceva rosso in volto,e mi hanno detto che aveva le mucose del cavo orale infiammate e mi hanno prescritto ranitidina 150g al giorno +seki sciroppo x la tosse,ma è del tutto peggiorata.Lunedì 25 febbraio la porto dal curante che adesso dopo 10 giorni mi dice che ha una bronchite sub acuta e mi prescrive delle siringhe di rocefin con bentelan + bustine di fluimucil.La sera del 25 mentre aspetto l'infermiere per la siringa mia figlia ha dei colpi di tosse violenta e si fa rossa in volto,con muco alla gola che ingoiando di continuo cerca di respirare.impaurita la porto di nuovo in ps,che le praticano di nuovo il torace a distanza di 10 giorni ed il risultato che mi dice il medico e che lei ha avuto in passato una bronchite perchè ci sono gli esiti,e che secondo lui ha una tracheite e che il fluimicil va bene e invece delle siringhe gli ho chiesto se potesse assumere qualche altro antibiotico e lui ha detto di darle il clavulin.Ora dopo 2 giorni,gli accessi di tosse sono diminuiti,e sta spurgando del muco bianco e giallo.Ora mi chiedo ma l'allergia porta del muco giallo? e la tosse arriva improvvisamente ad eccessi.Secondo il Vostro parere è utile una visita otorino?La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Tutta la storia che mi racconta non mi sembra tipica di una forma allergica, ma forse di una forma infettiva, dato anche il recente miglioramento con terapia antibiotica diversa dalla prima somministrata. Sicuramente una visita ORL sarebbe utile, anche per decidere poi se siano indicati i test allergologici. Se questo è il primo anno di disturbi in questa stagione però direi che non si può pensare ad una allergia.

Risposto il: 28 Febbraio 2013