Sintomologia ossessiva con assente/scarso insight

Salve dottore sono in cura csm. Mi sono recato in un csm l'altro giorno perché stavo male, il dottore mi ha scritto sul foglio la cura da seguire. Nel foglio mi ha scritto sintomologia ossessiva con assente/scarso insight. Le chiedevo cosa significa grazie

Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Buongiorno l'insight è un termine inglese che letteralmente indica la "visione interna" che una persona può avere di sè stessa. In psicologia e psichiatria può indicare per estensione la capacità di una persona di avere consapevolezza dei propri pensieri, emozioni e sentimenti. Avere un nuon insight, anche se effettivamente non è facile poterlo valutare in termini quantitativi, è un fattore prognostico favorevole. Cordiali saluti Federico Baranzini

Risposto il: 17 Febbraio 2017