Sinusite?

Buongiorno dottori, Scrivo per chiedere un parere per un problema che mi affligge da tempo, caratterizzato da: frequente scolo retronasale (spesso purulento al risveglio e trasparente le ore successive), senso di pressione e fastidio intorno al naso, naso chiuso e difficoltà nella percezione degli odori. La sintomatologia è spesso accompagnata da un lieve rialzo termico (37.0/31.1) ed occorre principalmente nei mesi freddi. Ho effettuato un paio di visite otorino da cui non è emerso nulla (fibroscopie negative). La tac dei seni paranasali riporta di anomalo soltanto: “modesta iperpneumaizzazione dei seni frontali e mascellari”, “ipertrofia dei turbinati (in particolare dx)” e “circoscritto ispessimento pseudocistico del seno mascellare da ambo i lati (maggiore a dx)”. C’è qualcosa in questa tac che potrebbe giustificare la mia sintomatologia (rialzo termico compreso)? Una risposta mi sarebbe di grande aiuto. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, nel suo racconto lei descrive in sostanza una situazione di ostruzione nasale-rinosinusite cronica che, nonostante i consulti con gli specialisti di settore, non ha purtroppo trovato soluzione. Abitualmente il concetto di Disturbo Ventilatorio viene associato a conformazioni anatomiche sfavorevoli, in particolare a livello di setto e turbinati, correggibili tradizionalmente per via chirurgica, cosa che nel suo caso si é già provveduto ad escludere. Può peraltro esistere anche un Disturbo Ventilatorio di tipo essenzialmente funzionale, legato allo schema respiratorio orale, che per vari motivi il paziente può aver assunto talvolta fin dall’infanzia, che non é necessariamente legato alla presenza di problemi anatomici. In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione e l’infezione di quest’ultima . Il transito orale aggira il filtro difensivo costituito da interferon, macrofagi e trasporto muco ciliare , presente nelle mucose rinosinusali, ma favorisce anche l’introduzione nelle basse vie di aria fredda, che i turbinati, che sono sostanzialmente dei termosifoni a volume variabile, sono stimolati a riscaldare, ma senza effetto, in quanto il flusso aereo li aggira transitando appunto dalla bocca: di qui una possibile causa della loro ipertrofia. Tutto ciò favorisce l’insorgenza di infiammazione e di ostruzione nasale. Lo schema respiratorio orale favorisce anche il russare notturno e la secchezza della gola nel sonno: sarebbe importante sapere se ciò la riguarda Spesso lo schema respiratorio orale é favorito dalla presenza di una malocclusione dentaria e di una scorretta postura della mandibola: per questo , se il problema perdurasse, le consiglio di consultare anche un dentista esperto in problemi delle alte vie respiratorie. Può trovare qualche notizia in più su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina “Patologie trattate- Patologie respiratorie e russare notturno”: lo trova digitando il mio cognome su Google. Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 20 Novembre 2019