Sinusite che non passa più

Salve sono una ragazza di 29 anni che da 2 mesi a questa parte sta combattendo una forte sinusite ..è iniziato tutto con tosse grassa mi trovavo a Modena da mia sorella e il mio medico provvisorio mi prescrisse amoxicillina compresse masticabili più mucolitico bustine per 7 giorni ma niente continuavo sempre con forte tosse grassa con espettorato verde ..dopodiché mi ha dato una settimana di aerosol con Fluticasone Propionato e trovandomi catarro a livello della laringe mi aggiunse Betametasone per 6 gg ma ancora niente dopodiché mi ha dato altro antibiotico Claritromicina 500 una volta al giorno e ho iniziato a prendere mucolitico compresse x una settimana ma ancora niente da qui e iniziata anche questa forte congestione nasale avevo naso completamente chiuso ma con molto scolo retronasale verde tosse grassa fortissima ..sono tornata al mio paese e dal mio medico di sempre che mi ha dato mucolitico antibiotico per 15 gg più Claritromicina per 5 gg e lavaggi nasali ma ancora niente il naso sempre uguale lo sento chiuso però se soffio esce tantissimo muco bianco però quando mi arriva in gola e tossisco lo caccio molto verde ..ieri sono tornata dal medico che mi ha detto di nuovo che ci vuole molto tempo per liberarsi dalla sinusite e mi ha cambiato cura dandomi una settimana di aerosol con Budesonide più soluzione salina e stavolta mi ha dato penicillina per 6 giorni ..prescritto visita otorino e mi ha già detto che appena inizieranno le terme mi farà sicuramente la prescrizione..Io sono esasperata da tutti questi antibiotici e da questa tosse grassa che non va più via questo catarro sempre verde ho sempre le orecchie tappate dal catarro..da premettere che a livello toracico sono sempre stata visitata e sono sempre pulita ..ora il mio dubbio viene sul Ceftriaxone anche se ho piena fiducia del mio medico ma ho molta paura di farle anche perché non ho mai fatto penicilline in vita mia da quanto ricordi e ho paura di qualche effetto ma ancora di più ho paura che si riveli inefficace anche questa cura ..non so da quanto se soffro di sinusite non mi era mai successo di stare cosi ho avuto avvolte naso chiuso ma si risolveva li ora invece è diventata una situazione molto deprimente ..spero di riuscire a fare una visita otorino al più presto volevo però chiederle cosa ne pensa di questo ultima cura con rocefin e aerosol con aircort e aluneb se sarebbe meglio che aspetto di vedere l otorino o se inizio già con questa cura..grazie e scusi se mi sono molto divulgata ..

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Secondo la mia esperienza la terapia con aresol non è efficace nella sinuste in quanto le particelle di farmaco sono piccolissime e scendono nei bronchi . I nebulizzatori sono più indicati. Inoltre e necessario fare una tc massiccio facciale.

Risposto il: 10 Novembre 2020