sinusite con post nasal drip

gentili dottori intorno a novembre ho cominciato ad avere tosse secca dopo 20 giorni provando sciroppi vari areosol ed eccetera ho fatto un rx del torace in quanto fumatore e in passato sofferto di tbc polmonare no lesioni opleuroparenchimali a focolaio in atto lieve accentuazzione del disegno polmonare del tipo broncopatico a meta dicembre mi trovo sempre con tosse e dolore toracico decido di indagare con tc alcuni ispessimenti focali pleura esiti fibrotici biapicali bolle distrofiche in sede paramediastinica ispessimento nodulare scissione tra lobo medio e superiore alcuni no versamento pleurico ne pericardico no adenopatie e tumefazioni ileari e mediastiniche linfonodi mm13 max is sede ascellare il medico dice che sono esiti dopo una settimana dalla tacv mi reco al ps per tosse secca persistente mi rifanno un rx no lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto ne veramento pleurico esami del sangue nella norma io tuttora continuo ad avere una tosse che mi viene dopo un solletico in gola e doloretti dietro la spalla e nel torace in quanto sintomo di tumore sono molto spaventato ho solo 30 ho letto su internet e piu che mesotelioma e tumori non viene fuori vi prego di darmi qualche consiglio grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Spina
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
caro amico visto che la tosse non passa con le comuni terapia , hai pensato di sentire un Otorino per valutare una sinusite cronica che quando si svuota nel retro naso raggiunge la gola , la laringe e la trachea determinando la sintomatologia che descrivi. Se invece soffri di gastrite o hai un esofagite da reflusso potrebbe essere questa la causa della tua tosse e in questo caso dovresti sentire un gastroenterologo,parto però dal presupposto che hai già sentito uno pneumologo e che hai effettuato una spirometria Sono infatti queste le cause più frequenti di tosse. Lascia stare i tumori Auguri
Risposto il: 09 Gennaio 2012