Soffio innocente

Durante un Ecocardiogramma x visita medico-sportiva è stato riscontrato un soffio di tipo innocente ed una lieve insufficienza della valvola mitrale senza conseguenze emodinamiche. Vorrei sapere cosa significa e se c'è da preoccuparsi per la presenza del soffio. grazie della disponibilità. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il soffio “innocente” va considerato una variante del normale ed una piccola insufficienza mitralica non significativa è un riscontro frequente all’ecocardiogramma. Basteranno controlli clinici nel tempo: sarà il medico a dirle se sarà necessario ripetere l’ecocardiogramma e quando.
Risposto il: 25 Marzo 2005