Per semilipotimia ho fatto una visita

Per semilipotimia ho fatto una visita specialistica con referto: tachicardia posturale base 76bpm orto 108 bpm in assenza di ipotensione posturale. Diagnosi: disidratazione. Terapia idratazione per os e 500 mg NaCl al di per 4 mesi. Riscontrato soffio sistolico 3/6 mesocardio e punta irradiato all'ascella (cosigliato ecodoppler) Il soffio era stato diagnosticato dalla nascita e da referto a 7 anni di età definito soffio innocente sistolico 2/6. Vi chiedo cortesemente un parere sulla terapia a base di NaCl (il medico curante era perplesso) e sulla presenza del soffio tenendo conto che sono un assiduo praticante di sport.
Risposta del medico
Paginemediche
Per un problema di disidratazione è raro che venga prescritta una terapia idratante per un periodo di tempo cosi’ lungo a meno che non ci sia una concomitante iponatremia (riduzione del sodio). Circa il soffio riscontrato è necessario approfondire, se già non lo ha fatto, con un ecocardiogramma colo Doppler.
Risposto il: 23 Maggio 2008