Soffro da tre anni di extrasistole. questi gli

soffro da tre anni di extrasistole. questi gli esiti degli accertamenti: esame ecocardiografico - esame privo di anomalie di rilievo anatomofunzionale, compatibile con lieve prolasso mitrotricuspidale a minima insufficienza valvolare. si sesgnalano numerose esv e numerosi brevi runs di tpsv durante l'esame. funzione di pompa ventr. sn. ai limiti inferiori di norma (fe 55%, peraltro in presenza delle numerose aisv di cui sopra). holter- ritmo sinusale. ampia variabilità di f.c. frequenti (almeno 25% dei complessi) exstrasistole sopraventricolari talora a conduzione aberrante spesso bloccate ed in sequenza bigemina, con coppie. 164 exstrasistole ventricolari isolate. ho avuta una gravidanza senza problemi cardiologici tranne tachicardia per assunzione miolene. soffro di ansia, attacchi di panico che sto curando senza farmaci con l'analisi e massaggi olistici. ho ottenuto dei buoni risultati, ma ho ancora molta strada da fare. vorrei un altro figlio, ma ho molta paura. ho consultato tre cardiologi. anche il mio medico di base, molto bravo, mi ha rassicurato per un'eventuale gravidanza. ma la paura non passa. chiedo un vostro parere. grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che si debba tranquillizzare signora, le extrasistoli, in un cuore sostanzialmente normale, non costituiscono un problema. Discuta col suo medico sull’opportunità di assumere piccole dosi di betabloccante.
Risposto il: 19 Ottobre 2006