Soffro di emorroidi. le curo con una pomata. per

Soffro di emorroidi. Le curo con una pomata. per 1/2 mesi tutto ok, poi si ripresentano. Potrebbe trattarsi di una patologia piu' grave? Faccio attenzione all'alimentazione: poca carne rossa e insaccati, cerco di bere tanto, ecc.Grazie
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, oltre alla pomata a base di corticosteroidi è fondamentale le consiglio di effettuare dei lavaggi con acqua tiepida e sapone acido è molto importante, poiché accelera la guarigione ed allontana il rischio di infezione. Da evitare sono invece i lavaggi con acqua gelida poiché il conseguente spasmo della muscolatura anale potrebbe causare lo strozzamento dei noduli emorroidali. Quolora la situazione dovesse persistere l'unica soluzione è l'emorridectomia, necessaria per le emorroidi di grado superiore al primo. Le consiglio di sottoporsi ad una visita anale presso il suo urologo o chirurgo di fiducia.
Risposto il: 23 Maggio 2012